08 luglio 2016

Imparare a guardare con gli occhi degli altri (il mio B.O.T.B.)

done-is-better-than-perfect-colori-preziosi-work

Lo leggo qua e là sul web, in molti blog che seguo, spesso mi capita di vedere delle frasi motivazionali simili. Cioè sto parlando del concetto per cui se non provi non saprai mai quali risultati può portare la tua azione. Se lavori ad un progetto e aspetti (o speri) di raggiungere la perfezione potrai rimanere in eterno a disfare, modificare, osservare, studiare ogni dettaglio del tuo lavoro. Ad un certo punto non capirai nemmeno dove sta l'errore...perchè pensi ci sia un errore? Si, certo, tante volte si ha l'immediata percezione che ci sia qualcosa di non abbastanza convincente, ma è davvero così? O sei solo tu che non riesci ad andare al di là di una perfezione che non sai nemmeno dove dovrebbe andare a parare?

Ci ho pensato sai? Quando stavo lavorando al progetto da presentare al B.O.T.B. mi sono soffermata su molte delle sue parti. Una perlina sistemata diversamente poteva cambiare qualcosa, o forse niente; una tecnica piuttosto che un'altra poteva essere più adatta...avevo la sensazione di non saper più perlinare (voce del verbo "perdere diottrie tentando di mettere fuoco una perlina di due millimetri"). Tra un momento di sconforto e uno di disperazione c'era qualche sprazzo di lucidità, per cui ho deciso che dovevo smettere di sperimentare e dovevo chiudere il lavoro. D'altronde la scadenza era vicina e, nonostante non fossi assolutamente soddisfatta del risultato, l'ho presentato. 

E perchè l'ho fatto? Bhe, intanto perchè la storia di questo gioiello (te la racconterò più avanti...) era più convincente del suo aspetto e, probabilmente, ne valeva la pena. Ma soprattutto perchè ho fatto qualche test mostrando le foto in anteprima ad amici e conoscenti. Le reazioni sono state tutte positive, anche prima di conoscere ciò che rappresentava!!! Ognuno ha notato una qualità che io non avevo nemmeno considerato. L'eleganza, la raffinatezza, i colori e commenti del tipo "questa collana è davvero più bella di quella che hai presentato l'anno scorso". Al che, con la faccia un po' impietrita (perchè io con quella collana dell'anno scorso ho un attaccamento speciale!), ho pensato che in fin dei conti scegliere di smettere di cercare la perfezione è stata una mossa saggia. E, in effetti, provare a fidarsi del parere altrui è un atteggiamento positivo che alimenta l'autostima!! 
E poi (adesso preparati ad un momento di auto celebrazione...), quando ho inviato le prime foto, il coordinatore del concorso ha risposto alla mia mail scrivendomi "Wonderful". Questo non era successo l'anno scorso... Mh, ma allora l'imperfezione era davvero solo mia fissazione? Sai che c'è? Non importa la ricerca sfrenata della perfezione, perchè se un gioiello tocca le tue corde sarà perfetto. ^_^ 

E adesso ti presento il mio progetto per B.O.T.B. 2016 (finalmente mi racconti questa storia, dirai!). L'ho intitolato Janas, e alla fine ti ho lasciato una foto con una luce speciale, che ti immergerà nella sua storia...

battle-of-the-beadsmith-2016-janas---

battle-of-the-beadsmith-2016-colori-preziosi-janas--

Janas_2

"Spesso le tradizioni sono solo leggende, ma chi può impedirci di sognare una situazione come questa? 
Cala la notte e un ticchettio regolare risuona nel suo silenzio. La luce della luna si fa strada attraverso le finestre di piccole case sorte nelle campagne della Sardegna. Tocca le ali di una fata, che brillano come quando un paesaggio si tinge d'argento in una notte di luna piena. Le sue ali hanno l'oro dentro e anche il telaio, a cui lavora incessantemente, è d'oro. I Sardi non sanno che quelle strutture sono antiche tombe e la loro ingenuità gli fa credere che degli edifici così bassi non possano ospitare altro che delle piccole creature. Per questo le chiamano Domus de Janas. E le Janas sono le magiche fate, che tessono il prezioso filo d'oro con il quale realizzano ricami e raffinati gioielli, che sopravvivono ancora oggi nell'arte orafa della Sardegna. Lo stesso oro che diventa sempre più insistente nelle ali della nostra fata fino a forgiare un ciondolo circolare e incastonare una freccia di ossidiana, simbolo di un'umanità primitiva. La stessa umanità così vicina alla natura che forse poteva sperare di incontrare una fata. Le tradizioni sono solo leggenda, ma finché continueremo a tramandarle manterremo viva l'identità del nostro popolo."
battle-of-the-beadsmith-2016-colori-preziosi-janas

Sai, alla fine è proprio vero che "fatto è meglio di perfetto". Sarà capitato anche a te di aver vissuto una situazione in cui le parole di un'altra persona ti hanno fatto credere in un progetto che faticavi ad accettare...vero? 

Naturalmente un buon lavoro esiste se diverse figure collaborano perchè venga valorizzato al meglio. Perciò ringrazio Mariano per queste foto speciali; ringrazio Stefaniache sta talmente bene con i miei gioielli che ormai è la mia modella (e curatrice del make up) di fiducia; ringrazio sopratutto te per essere arrivata sino alla fine e aver letto la storia questo gioiello pazzo! 
Ah, giusto, una comunicazione di servizio...potrai sostenere Janas nella sua prima sfida cliccando a questo link. Le votazioni saranno attive per qualche giorno e poi...incrociamo le dita!! >_< In realtà, ciò che importa sarà lasciarti guidare dal tuo gusto personale e votare la creazione che è più vicina alle tue corde. ^_^

Un abbraccio! 

2 commenti:

  1. Ciao Maria, sono capitata per caso sul tuo blog e...sono finita su un post azzeccatissimo! Quante volte ho fatto e rifatto lo stesso bijoux perchè mi pareva ci fosse sempre una nota stonata, qualcosa di migliorabile ecc ecc. E così talvolta mi è capitato di spazientirmi, di lasciar perdere, di chiudere fili e perline in un cassetto nell'attesa che mi passasse "la fissa". Alla fine sono approdata anche io allo stesso pensiero: spesso un po' di imperfezione non è altro che ciò che rende più bella e unica la nostra creazione :-)
    Buona giornata e in bocca al lupo per la B.O.T.B!!! Elva

    RispondiElimina
  2. Ciao Elva, grazie per il tuo pensiero. ^_^ Hai detto bene, è proprio una "fissa" su qualcosa che probabilmente vediamo solo noi e non gli altri. E quindi...è sempre meglio FARE! ;)
    Crepi il lupo!!! >_<
    Buona giornata ;)

    RispondiElimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^