17 giugno 2016

Ti racconto la battaglia all'ultima perlina (ma il B.O.T.B. ...cos'è?)

battle-of-the-beadsmith-on-2016-

The Battle of the Beadsmith...
in breve il B.O.T.B. ...
in gergo...la Battaglia!

E che si tratti di una battaglia non c'è dubbio. Una sfida all'ultima perlina, all'ultima pazzia creata da una perlinatrice compulsiva che, piuttosto che disegnare un gioiello, architetta una straordinaria impalcatura da indossareTi racconto il più controverso concorso internazionale dedicato al mondo dei gioielli in tessitura, e alla fine ti dirò anche come partecipare attivamente da spettatore. ^_^

Se dovessi descrivere la Battaglia (ormai se la chiamo così ci capiamo al volo, no?) direi che potresti associarla ad un campionato sportivo. Ci sono circa 200 squadre individuali, cioè ci sono delle creative - ma anche dei creativi - che per passione...un po' anche per follia...studiano, disegnano e confezionano gioielli con quelle che, come ben sai, sono le mie compagne di lavoro preferite: le perline. E in effetti questo dev'essere l'ingrediente principale del progetto.


lavori 46 -

Ma da dove parte tutto? Da più di trent'anni, nel New Jersey, è attiva l'azienda The Beadsmith, che si occupa della vendita all'ingrosso di materiale specifico per la realizzazione di gioielli artigianali. Dal 2012, e ormai siamo alla quinta edizione, nel mese di novembre l'azienda pubblica un avviso che invita i beaders di tutto il mondo a proporsi come eventuali partecipanti alla Battaglia. Chiunque può compilare il format e inviarlo al grande capo Steven Weiss. 
Avviene una prima selezione. Non so bene cosa venga valutato. Forse il livello tecnico, forse l'originalità, forse la predisposizione a mettersi in gioco o forse un po' tutte queste cose insieme. Bhe, alla fine vengono selezionati i partecipanti che, ogni anno, ammontano intorno alle 200 persone. Ti assicuro che già superare questo scoglio regala una soddisfazione indescrivibile! ^_^

Presto viene pubblicato il regolamento, non è particolarmente elaborato, ma con dei principi ben precisi: 
  • i partecipanti hanno due mesi di tempo per realizzare materialmente la loro creazione. Certo si può pensare e progettare l'idea, si può acquistare il materiale, ma è assolutamente vietato cominciare prima dell'ora (solitamente si comincia il primo aprile);
  • tema e materiali liberi. L'unico vincolo è quello di attenersi all'utilizzo delle perline affiancandole ai materiali più disparati;
  • non pubblicare le foto del lavoro finito finché non comincia il concorso.
Una volta che il capo scrive "Battle on", bene, allora si può cominciare. In questi due mesi accade di tutto, e credo che sia la vera Battaglia per noi beaders. Terminare un progetto che sia all'altezza della situazione è una grande sfida. 


DSC02026

janas-work-in-progress


[preferisci il caos studiato e poetico della prima foto...o quello reale della seconda?? @_@ ]


Scaduto il tempo, non c'è scampo: bisogna inviare quattro foto della creazione, compilare la presentazione e una serie di informazioni riguardanti i materiali utilizzati. Adesso comincia il bello. I partecipanti sono suddivisi in quattro gironi (ti ricordi dell'associazione ad un campionato sportivo?) all'interno dei quali vengono formate, in maniera assolutamente casuale, le coppie che si sfideranno. Gira voce che Steven faccia estrarre i nomi a suo figlio! 

Finalmente vengono pubblicate le foto nel gruppo facebook ufficiale al quale puoi richiedere di iscriverti. Tutti sono in ballo. E' un momento bellissimo...poter mostrare il proprio lavoro e poter vedere quello che gli altri beaders pubblicavano solo come sneak peek, delle sbirciatine per alimentare la curiosità. 

janas-snak-peek-battle-of-the-beadsmith


Come procede? Quando son state pubblicate tutte le foto (ti anticipo che è una fase particolarmente lunga) nel gruppo ufficiale verrà pubblicato l'avviso per ogni girone e allora può partire la prima votazione. Di solito si ha qualche giorno di tempo ed è necessario esprimere la preferenza per tutte le sfide. Chi potrà votare? Tutti: i partecipanti (che non possono autovotarsi), ma anche  il pubblico

Le battaglie si svolgeranno sempre internamente ai gironi e ogni volta, coloro che superano il turno, dovranno inviare una foto nuova. L'iter è sempre quello che ti ho appena descritto, finché non rimarranno quattro progetti...potremo chiamarli i quarti di finale! E naturalmente seguiranno le semifinali...e la finale! 

La Battaglia è terminata, nessuno ha vinto materialmente qualcosa se non la soddisfazione di essere stato alla pari di veri artisti del settore e di aver dato tutto sé stesso per un progetto diverso dal solito, scoprendo quanto possa superare i propri limiti tecnicamente e moralmente. 

Del resto la presentazione della Battaglia dice proprio questo:

"There is no prize for winning the Battle Of The BeadSmith, participating artists are creating simply because it's what they love to do."

Buona Battaglia a me, e buona visione a te! ^_^
Un abbraccio!

3 commenti:

  1. Ciao Maria.. grazie per le tue bellissime delucidazioni in merito a questa meravigliosa battaglia... quedt'anno vorrei tentare la sfida pure io... per questo ti chiedo in merito una spiegazione in più. ..hai detto che a novembre pubblicano l'avviso... lo fanno sulla pagina facebook "the beadsmith"?... o dove?? Grazie mille per la disponibilità. .. e come sempre tifo per i tuoi bellissimi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina ^_^
      Dunque, l'avviso viene condiviso nel sito dell'azienda 8https://www.beadsmith.com/default.htm), ma anche su facebook (nel gruppo ufficiale in cui si svolge l'intero concorso ogni anno (https://www.facebook.com/groups/909085782545395/). Se non sei già iscritta puoi richiedere l'iscrizione al gruppo così sarai aggiornata continuamente su tutto quello che riguarda il concorso. :)
      Adesso, chiaccherata personale. Fai benissimo a pensare di partecipare perchè è un'esperienza unica che ti permette prima di tutto di vincere una sfida contro te stessa e poi...il resto è un bel gioco. :)
      Buona giornata
      baci

      Elimina
    2. Ciao Maria, grazie per la tua risposta... sono già iscritta al gruppo... che seguo volentieri... anche per il voto... hai completamente ragione... lo scopo del mio tentativo di partecipazione è proprio quello.. un sfida con me stessa... e una bella esperienza da provare!... Ora quindi non mi resta che aspettare l'avviso con ansia... (spero di non perdermelo!) un ideuzza ce l'ho già in mente ;) baci baci a presto e buona giornata.

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^