21 marzo 2016

Per me non è Pasqua se.. (tradizioni culinarie e una piacevole collaborazione)

Quando ero bambina non era Pasqua se non potevo rompere l'uovo di cioccolato. Un colpo secco e andava in mille pezzi, una sorpresa vista e stravista...ma ero bambina e bastava quel momento per rendere la mia giornata speciale. Ogni tanto passavo a recuperare energie con un pezzetto di cioccolato, ma era la sorpresa la cosa più importante. 

Oggi è diverso. Le uova di cioccolato sono sempre le stesse, sempre in bella mostra negli scaffali del supermercato, tutte avranno quella sorpresa di cui oggi non potrei più accontentarmi. Da quando mi dedico all'artigianato creativo ho una visione diversa degli oggetti e mi piacerebbe poter creare da me delle decorazioni, che possono essere anche dei regali. 


coniglio pasquale

Però ora, parliamo di cose serie...per me non è Pasqua se non ci sono un paio di specialità culinarie (dal romanticismo al "mangionismo"!). La mia fortuna è di avere una doppia radice: sarda e pugliese/campana. Mia madre ha origini campane, ma ha vissuto gran parte della sua giovinezza in Puglia. In ogni caso, le origini si fanno sentire e per Pasqua non manca mai la preparazione della pastiera napoletana e del casatiello, detto anche tortano cunnit (condito). Vietato condividere la ricetta di famiglia di queste due prelibatezze (le regole son regole), ma non ci sono segreti online e le versioni sono tantissime. 

Passiamo alla Sardegna, perchè non è Pasqua se nella tavola non c'è su coccoi cun s'ou, il tipico pane decorato con tanto di uova che sono la gioia dei bambini! 

E a proposito di coccoi (non saprei davvero come tradurlo) vorrei parlarvi di una collaborazione un po' improvvisata, ma che penso sia venuta piuttosto bene. No, non ho cominciato ad impastare...ma i miei baristi preferiti de Sa Caffattera Antiga hanno accettato di farmi allestire una scenografia con alcuni prodotti tipici che loro stessi pubblicizzano, tra cui un coccoi
La loro versatilità e inventiva sono speciali e sono aperti alle sperimentazioni...vi posso assicurare che in questo locale c'è anche una grande dose di creatività (dei crafters mancati!). Nella scenografia che abbiamo organizzato in tema pasquale c'era l'intento di mostrare uno dei loro prodotti, il cesto regalo con prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio, e un mio piccolo lavoro per arricchire l'allestimento della tavola pasquale in versione artigianale. 

cesto-pasquale

coniglio pasquale

Il lavoretto in questione è un altro degli amici nasoni, questa volta un coniglio pasquale. Ho un progetto in mente per questi amichetti simpatici e spero di parlarvene parlare presto, mentre per adesso godetevi la magia di una tavola con il profumo delle fresie, i colori della Pasqua e la bellezza della tradizione. 

Ma per voi, quand'è che possiamo dire "Si, così è proprio Pasqua!"?

Buona giornata. ^_^

2 commenti:

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^