23 aprile 2015

Aprile, non ti scoprire....stivaletti primaverili

Buongiorno preziosini, 
prima di mettermi a lavoro con le mie adorate perline, vi mostro un altro degli ultimi lavori. Diciamo che sto prendendo un po' di tempo perchè ho una specie di blocco creativo... Ho iniziato per bene il progetto per il BOTB, nel senso che ho sistemato un paio di cosette che mi preoccupavano nella loro riuscita. Per fortuna son venute anche meglio di come le avevo immaginate!! 
Ora, però, sto aspettando un ordine da Perles&Co con qualche altro colore che mi ha stuzzicato la fantasia...e pare che non riesca a proseguire finché non ho sotto controllo tutto il materiale. Tra l'altro non avrò più la possibilità di fare ulteriori ordini perchè il tempo sta stringendo e devo arrangiarmi. Ecco,questi sono i momenti in cui penso "ci fosse una merceria abbastanza fornita da queste parti...mi sa che ne apro una io!", ma lascio perdere immediatamente..non mi pare sia il periodo di pensare a nuove attività. T_T

Allora, oggi continuo a lavorare al progetto per Fashion Gems magazine e nel frattempo e provo ad immaginare soluzioni con le perline disponibili...non si sa mai che venga fuori qualcosa di inaspettatamente piacevole. ^_^

Bene, fatta questa premessa, vi presento gli stivaletti in versione primaverile...

Felt baby boots

Su queste scarpette dovrei fare un discorsetto. Sembra una specie di rimprovero!! Hi hi hi! >_< 
Sapete quanto io sia ostinata ed eseguire tutte le rifiniture a mano (niente macchina da cucire) e come non mi aiuti con alcuno strumento per tagliare le forme, anche perchè non sempre utilizzo forme prestabilite. In ogni caso, per il compleanno ho ricevuto la famosissima Bigh Shot. Avete presente? Sicuramente conoscerete la fantastica macchina che taglia innumerevoli materiali e tantissime forme e, devo dire, facilita notevolmente il lavoro. Io non avevo ancora avuto modo di utilizzarla perchè ho ancora il kit base con poche fustelle, e anche perchè non avevo bisogno di tagliare alcuna forma specifica. Però quando ho ricevuto la richiesta per questi stivaletti ho subito valutato l'idea di utilizzarla. 

Felt baby boots

Mi veniva richiesto di realizzare degli stivaletti a partire dal modello degli unici che ho realizzato tempo fa. Ma quando nascerà la bimba a cui sono destinati non ci sarà tutto questo freddo, perciò abbiamo pensato ad alcune soluzioni per renderli più leggeri. Intanto, insieme alla cliente, li abbiamo studiati come se fossero delle ballerine, quindi hanno l'apertura sul davanti...una sorta di presa d'aria! ^_^

Felt baby boots

E poi dovevo alleggerire lo stivaletto, ma più che altro alleggerire la parte del pannolenci. Quindi...idea...la Big Shot. Vorrei suggerirvi qualche post che ho trovato girovagando sul web, perchè prima di adoperare la macchina volevo qualche informazione sulle fustelle. Allora nel post di di Luna dei creativi troverete una guida abbastanza completa sull'utilizzo della macchina, mentre nel post di Café creativo troverete una panoramica (anche abbastanza dettagliata) relativamente le fustelle che possono essere utilizzate e quali materiali sono associabili a ciascuna di esse. 
Ora, in linea di massima, vi posso dire che nel kit base c'è una fustella specifica per il taglio del feltro e materiali più grossi, ma morbidi (bigz). Questa fustella ha diverse forme, perchè è studiata per ricavare la forma e non per realizzare tagli tipo traforo. Perciò se io inserissi un ritaglio di feltro la fustella mi taglierebbe tutte le forme presenti. Ma se volessi un taglio che mi dia un effetto traforato? Bene, allora ho letto che le fustelle specifiche per la carta (fremelits) possono essere utilizzate anche per il taglio del pannolenci. Però, non essendo studiate per il taglio di questo materiale potrebbero usurarsi facilmente, perciò io le ho usate solo in quest'occasione...perchè avevo un po' di fretta. Ho ricavato questi cuoricini: un taglio perfetto, veloce, pulito. Non avrei ottenuto lo stesso risultato tagliando le forme a mano, perciò direi che la Big Shot è stata un'ottima soluzione!! ^_^

Felt baby boots

In questi punti lo stivaletto risulta più leggero, e direi che con queste soluzioni è perfetto per proteggere dal frescolino, ma non troppo. E sappiamo come recita il detto... "Aprile, non ti scoprire"...e se la bimba dovesse nascere il mese prossimo possiamo dire "Maggio, vai adagio"! ^_^ 
Che dite? Vi danno ancora l'idea di un modello prettamente invernale? 

Felt baby boots

In ogni caso, tornando al discorso sulle fustelle, ho scoperto che ne esiste un tipo specifico per i tagli traforati: Movers & Shapers Die. Ecco, per la mia idea di utilizzo della Big Shot, queste sarebbero un buon investimento! 

Vi chiederete "hai tagliato anche i cuoricini della suola con la macchina?". No, per quelli ho usato il metodo classico...per non perdere l'abitudine! ^_^

Felt baby boots

E senza farlo apposta anche questa creazione solcherà il mare e lascerà la Sardegna. Un altro preziosino lontano da casa...e questo mi fa tanto piacere. ^_^ 

Bene, devo mettermi a lavoro...se no, chi riesce a finire il progetto in tempo per la pubblicazione?? @_@

Buona giornata preziosini, a prestooo!!! 

2 commenti:

  1. Che belli che sono!
    Hai trovato un ottimo escamotage per alleggerirli. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, però, queste stagioni non si capiscono...oggi fa caldo, domani freddo...tra sapere e non sapere gli stivaletti vanno sempre bene! :)

      Elimina

Un commento lasciato è un sorriso nella mia creatività. Grazie! ^_^